Consulenza Psicologica
Consulenza psicologica e psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, rivolte a persone che attraversano momenti critici e difficoltà personali, relazionali e sociali di ogni tipo.
Le varie forme del disagio psicologico vanno dai disturbi dell’umore (paure, ansia, depressione), a problemi legati al comportamento alimentare (bulimia e anoressia) e del comportamento sessuale, disturbi del sonno (insonnia, ipersonnia), disturbi ossessivo compulsivi (fobie, attacchi di panico), patologie psicosomatiche, disturbi di personalità, stress lavoro correlato, etc.
Orientamento formativo e professionale
Percorsi, individuali e di gruppo, per l’orientamento alle scelte formative e professionali di studenti, disoccupati, inoccupati e lavoratori in cerca di una nuova occupazione.
L’Orientamento scolastico-professionale e l’orientamento alla scelta universitaria potrebbero richiedere, oltre al lavoro a livello individuale, anche un lavoro di gruppo che verrebbe organizzato entro setting omogenei per età dei partecipanti e tipologia di percorso di studio.
Consulenza organizzativa e professionale
Consulenze specifiche sulla funzionalità dei contesti delle organizzazioni complesse, attraverso l’analisi delle problematiche contingenti e delle dinamiche professionali proprie di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private.
Orientamento allo sviluppo aziendale e imprenditivo responsabile.
Le Consulenze si effettuano a livello individuale, gruppale, organizzativo ed istituzionale, sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.
Servizi per le famiglie, infanzia e adolescenza
Servizio di accompagnamento e consulenza per famiglie, genitori, bambini, adolescenti e giovani sui problematiche che insorgono in famiglia e nei vari contesti di appartenenza, con particolare riguardo al contesto scolastico universitario.
Assistenza specialistica integrata sui percorsi di studio scolastico ed universitario, con funzioni di sostegno allo studio, monitoraggio e orientamento continuo, a prevenzione della dispersione scolastica ed universitaria.
Psicologia a scuola
Consulenza alle Scuole e agli Istituti Superiori per la gestione di Servizi di Psicologia Scolastica e di Servizi innovativi per l’integrazione a scuola, per l’inclusione sociale e la prevenzione della dispersione scolastica.
Progettazione e realizzazione di dispostivi di ascolto e consulenza sui problemi che si manifestano Scuola, quale ambiente privilegiato, per gli studenti, per la definizione di sé e per la costruzione della propria identità orientata al futuro.
Integrazione delle Disabilità
Consulenza a individui, famiglie, organizzazioni e istituzioni (anche e soprattutto scolastiche) per l’implementazione delle migliori strategie di integrazione delle disabilità, promuovendo auto-determinazione, benessere e cambiamento.
Consulenza e trattamento su: DSA (Disturbi Specifici dell’ Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).
Per ulteriori informazioni su BES e DSA, si consulti il sito del MIUR.