Lo Studio di Psicologia interviene con il modello teorico della Psicoterapia psicoanalitica e la metodologia dell’Analisi della domanda , sviluppata dal Prof. Renzo Carli (già Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Roma “La Sapienza”), la Prof.ssa Rosa Maria Paniccia (già Professore Associato della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”) e il gruppo di ricerca-intervento della Scuola di Specializzazione quadriennale post-lauream in Psicoterapia Psicoanalitica “SPS – Studio di Psico-Sociologia” di Roma (www.spsonline.it).
L’Analisi della domanda è una metodologia centrata sul problema del cliente, sia esso un individuo, un gruppo o un’organizzazione, ed usa la relazione terapeutica come fonte di informazione e metodo d’intervento.
Secondo questo approccio, la relazione di consulenza rende possibile un’operazione di disvelamento: si lavora entro un contesto di verità, a partire dalle verità portate da ciascun polo del rapporto consulenziale.
“L’evidenza scientifica sull’efficacia dei trattamenti mostra che le ‘psicoterapie a orientamento psicoanalitico’ rappresentano il trattamento più efficace per i disturbi dell’umore e per i disturbi di personalità, poiché producono cambiamenti più profondi e duraturi nel tempo”
(American Psychological Association, 2010).